Anagrafe – Stato Civile – Elettorale – Protocollo

Domenica Chiuso Chiuso

*L’UFFICIO E’ APERTO IL PRIMO E IL TERZO SABATO DI OGNI MESE

Si occupa di:

· Tenuta e aggiornamenti dei registri anagrafici, compreso quello per i cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.

· Tenuta e formazione degli atti di stato civile (nascita, pubblicazioni di matrimonio, matrimonio, morte, cittadinanza), annotazioni relative alle modifiche dei rapporti giuridici di carattere personale e famigliare e lo “status civitatis” e sulla base degli stessi vengono rilasciati: estratti, certificati, copie integrali.

· gestire l’archivio elettorale, provvedendo a tenere costantemente aggiornate le liste elettorali, alla cancellazione degli elettori che hanno perso il diritto di voto, i deceduti e gli emigrati ed iscrivendo gli immigrati, i diciottenni e coloro che hanno riacquistato il diritto di voto. Si occupa, inoltre, dell’organizzazione delle consultazioni popolar, dell’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.

· tenere ed aggiornare le liste di leva e i ruoli matricolari.

· Rilasciare documenti d’identità (carta d’identità, passaporto, documento valido per l’espatrio per i minori di anni quindici..)

· Registrare tutti gli atti in arrivo e in partenza dall’Ente.

· provvedere alla notifica ed alla pubblicazione all’albo pretorio degli atti emanati dagli organi del Comune (ordinanze, deliberazioni, avvisi, atti di accertamento etc.) e delle altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta.

· statistiche ISTAT relative ai servizi demografici e alla loro diffusione, alla fornitura e scambio di informazioni con gli organi di Polizia Giudiziaria, con la Magistratura, con le A.S.L. e con tutte le pubbliche amministrazioni in genere.