EMERGENZA CALDO

PER I NOSTRI CITTADINI SENIOR, RICORDIAMO CHE AUSER ORGANIZZA ATTIVITA’ DURANTE TUTTO IL PERIODO ESTIVO PER COMBATTERE IL CALDO, LA NOIA E LA SOLITUDINE. PER INFO CONTATTARE 334/3370611

Viste le temperature elevate di questi giorni, si ricordano le regole basilari onde evitare problematiche che l’estate e il caldo intenso possono creare, soprattutto ad anziani e  bambini molto piccoli.
E’ importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere cosa fare nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore e non dimentichiamoci anche dei nostri animali da compagnia. Se hai un cane o un gatto, in queste giornate di grande caldo dovresti seguire alcuni accorgimenti per proteggerlo dai colpi di calore, che possono anche rivelarsi fatali. Evita di portare fuori il tuo cane nelle ore più calde della giornata e fai attenzione alla temperatura dell’asfalto, che è di gran lunga superiore a quella ambientale e in caso di viaggi o spostamenti in auto, non lasciarlo mai da solo dentro l’abitacolo poiché, anche se per breve tempo, può essere molto pericoloso. Anche a casa assicurati che l’animale abbia sempre a disposizione una zona ombreggiata e verifica che la ciotola dell’acqua sia sempre piena affinché possa bere in ogni momento.

Se pensi che il tuo cane o gatto possa essere in preda a un colpo di calore (nervosismo, spossatezza, difficoltà respiratorie ecc.) chiama subito il veterinario!

Regione Lombardia, per informare i cittadini sui possibili disagi causati dal caldo estivo, ha predisposto l’opuscolo “Solo il bello del caldo che fornisce alcune indicazioni sui comportamenti da adottare e indica i sintomi a cui fare attenzione. Imparare a conoscere il rischio è sempre il primo passo per prevenirlo.

  • Ricordati di bere.
  • Evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).
  • Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.
  • Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.
  • Ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
  • Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri: in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
  • Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone: evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
  • Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.
  • Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
  • Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante

In allegato l’opuscolo del Ministero della Salute.

NUMERI UTILI:

1500 NUMERO DI PUBBLICA UTILITA’;

800318318 NUMERO VERDE REGIONE LOMBARDIA