CONTRIBUTI SU FORNITURA ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE

AGGIORNAMENTO: Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

L’autorità per la regolamentazione dell’energia (ARERA) ha comunicato che il bonus sociale sarà reso automatico dal 2021. Il bonus si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus diventeranno automatici dal 1° gennaio 2021 senza necessità di fare domanda o chiedere il rinnovo.

Ai tre bonus si può anche affiancare il bonus elettrico per disagio fisico rivolto a chi ha necessità energetiche maggiori per ragioni mediche. Per avere diritto ai primi tre bonus è necessaria la condizione di disagio economico con ISEE massimo di 8.265 euro (fino a 20.000 euro se il nucleo familiare è di almeno 3 persone), mentre l’accesso al bonus per disagio fisico richiede l’attestazione ASL.

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell’acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d’acqua al giorno. Viene trasmesso direttamente in bolletta agli utenti diretti con fornitura individuale e tramite metodo di pagamento tracciabile e verificabile (accredito su conto o assegno circolare) agli utenti indiretti con fornitura centralizzata.

Il bonus luce è uno sconto sull’importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare. L’importo va da € 125 per due persone, a € 148 per tre-quattro e fino a € 173 per almeno quattro persone. Lo sconto viene ripartito sulle dodici mensilità.

Il bonus gas riduce l’importo da pagare sulla bolletta del gas ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d’uso. Gli utenti diretti lo avranno in bolletta e quelli indiretti con bonifico.

Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica? 

Non succede niente. Cambiando fornitore o tipo di contratto (per esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.

Infine sarà possibile verificare lo stato di erogazione del bonus. Se il bonus è concesso il cittadino troverà in bolletta un’apposita comunicazione. Se il bonus è in corso di erogazione vengono evidenziati evidenziati in bolletta, nella sezione “totale servizi di rete – quota fissa”, sia l’avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell’importo relativo all’applicazione del bonus.

A partire dal 1° Gennaio 2009 i Cittadini in condizioni di disagio economico o in gravi condizioni di salute possono usufruire di agevolazioni sulle tariffe dell’energia elettrica e del gas naturale.

Tale contributo rientra in un quadro di azioni orientate a supportare le fasce più deboli della popolazione.

Il Comune raccoglie le domande degli utenti ed le instrada verso gli altri Enti coinvolti nel processo, configurandosi così come interlocutore unico del Cittadino nei confronti delle Istituzioni.

Per la presentazione di ciascuna domanda occorre produrre la seguente documentazione:
– Fotocopia Dichiarazione ISEE – da fare presso i CAF (Sindacati o Associazioni autorizzate) o tramite modello DSU Inps on-line;
– Fotocopia carta di identità dell’intestatario dell’utenza;
– Se nucleo con 4 figli o + a carico, dichiarazione sostitutiva indicante nome, cognome, codice fiscale dei figli;
– Indicazione dei codici POD e PdR (Punto di riconsegna) riportati rispettivamente sulle fatture luce e gas;

Per assistenza per le richiese di Bonus elettrico e Bonus gas che non sono state ammesse o validate o che malgrado sia trascorso molto tempo dalla domanda siano ancora nella fase “presa in carico”, si deve chiedere assistenza allo Sportello per il consumatore di energia, dell’Autorità per l’Energia, che ha lo scopo di dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali di energia elettrica e gas mediante un canale di comunicazione diretto per di assicurare una tempestiva risposta a reclami, istanze e segnalazioni.

Per rivolgersi allo Sportello si possono utilizzare i seguenti numeri:
– il numero verde 800.166.654 da telefono fisso
– il numero 199.419.654 per chiamate dal cellulare (con costo della chiamata a carico dell’utente secondo il proprio piano tariffario)
Per richiesta di informazioni è possibile utilizzare il fax verde 800.185.024 o l’indirizzo e-mail info.sportello@acquirenteunico.it.

Per segnalazioni o reclami fax verde 800.185.025 reclami.sportello@acquirenteunico.it.

STRUMENTI DI TUTELA RICONOSCIUTI A FAVORE DELL’INTERESSATO:
Ricorso al TAR nei modi e nei tempi previsti dal codice di processo amministrativo (D.Lgs n. 104/2010) e Legge n 1034/1971.

NOME DEL SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO (in caso di inerzia) IL POTERE SOSTITUTIVO:
Segretario Comunale pro-tempore
tel: 02/98.27.85.30
e-mail: segretariocomunale@comune.dresano.mi.it

Per accedere al BONUS ELETTRICO per
disagio economico: le famiglie devono presentare un valore ISEE fino a € 8.107,5€ per la generalità degli aventi diritto, e con valore ISEE fino a € 20.000 per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico;

– disagio fisico: non vi sono limiti di reddito, ricorre nel caso in cui uno dei componenti il nucleo familiare è in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.

Per accedere al BONUS GAS (solo GAS METANO) per:

– disagio economico: le famiglie devono presentare un valore ISEE fino a € 8.107,5 per la generalità degli aventi diritto, e con valore ISEE fino a € 20.000 per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico.

L’istanza su apposita modulistica dovrà essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali, che provvederà all’inserimento della stessa a sistema.

Sarà cura di Anci-SGATE comunicare direttamente al richiedente l’esito dei successivi controlli presso i distributori e la durata di validità della domanda presentata ai fini del successivo rinnovo.

Le domande hanno valore annuale, dovranno quindi essere rinnovate prima della scadenza.

Per il rinnovo annuale occorre comunque procedere alla compilazione della modulistica, come per il primo accesso, e presentare l’ISEE aggiornato (anche se ancora valida, non può essere inserita la stessa dichiarazione ISEE utilizzata per la precedente domanda).

SISTEMA SGATE

  • Documenti
Nome File Dimensione
SGATE-Modulo_B_Disagio_Fisico.pdf 60 KB
SGATE-Modulo_VR_Variazione_Residenza.pdf 67 KB
SGATE-Allegato_ASL_Certificato_gravi_condizioni_di_salute.pdf 34 KB
SGATE-Allegato_FN_Famiglia_numerosa.pdf 19 KB
SGATE-Allegato_CF_Composizione_Nucleo_ISEE.pdf 37 KB
SGATE-Modulo_A_Disagio_Economico.pdf 71 KB
SGATE-Modulo_RS_Domanda_Rinnovo_Semplificata.pdf 57 KB
SGATE-llegato_D__Fac_simile_Deleghe.pdf 48 KB