8 MARZO 2022 UN AUGURIO A TUTTE LE DONNE

8 MARZO-GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Due date, quelle appena indicate, che ci invitano a parlare di rispetto e tutela delle donne e, quindi, di lotta contro ogni violenza, sopruso, sottomissione e discriminazione di genere.
Per il 25 novembre 2021, l’Amministrazione aveva indetto sui social un’indagine fra tutti i lettori per ricercare una frase simbolica che esprimesse l’opposizione alla violenza di genere.
Tra i pensieri e le frasi pervenute, ne sarebbe stata scelta una da assegnare ad un arredo del paese (in aggiunta alla panchina rossa di p.zza XXV novembre), quale ulteriore e nuovo simbolo di questa campagna a tutela delle donne e di contrasto ad ogni violenza.
Oggi, 8 marzo 2022, in esito alla ricerca avviata ed in omaggio a tutte le donne, di Dresano e non solo, questa Amministrazione dedica una nuova panchina-simbolo sulla pista pedonale che conduce alla Biblioteca e al neo “Giardino della Legalità”, dove sono stati intitolati tre alberi a tre donne, tutte vittime innocenti di violenza.
Sulla nuova panchina-simbolo, leggete la frase che è stata scelta e che ci ha inviato Lorenzo R. (sotto nella foto), un ragazzo di 13 anni che a tutte le donne dice:
# NON VOLTARTI, L’AMORE NON HA LIVIDI
Insieme al messaggio di Lorenzo, noi dell’Amministrazione comunale ci sentiamo di manifestare ancora di più, in questo drammatico marzo 2022, il nostro NO alla guerra NO alla violenza NO alla discriminazione
La panchina e’ stata dipinta da Elisa Mosca e rappresenta graficamente il sostegno, la solidarietà e la forza che le donne, omaggiate l’8 marzo, sanno dare a sè stesse e alle altre donne, vittime di discriminazione e di violenza, perché …..anche l’8 marzo è il 25 novembre!
L’amministrazione Comunale