25 NOVEMBRE 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE-DRESANO VICINA ALLE DONNE

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne: un triste fenomeno che non conosce limiti generazionali ed è addirittura peggiorato nel numero delle vittime e nella diversa tipologia delle violenze inflitte (fisica, sessuale, psicologica, economica e virtuale –tramite i social).
E’ aberrante il numero delle donne vittime della violenza fisica in Italia, da inizio anno: un omicidio ogni tre giorni e in totale 109 donne uccise alla data del 21 novembre 2021. I carnefici di queste donne sono stati ancora gli uomini ad esse vicini: MARITI, PARTNER, PARENTI ED AMICI. L’età delle vittime si è abbassata: coinvolgendo anche tante, troppe, ragazze molto giovani che finiscono nel mirino di maschi deboli e violenti.
Nel 2021 ancora molti soprusi sono taciuti e molte violenze femminili non vengono nemmeno considerate o raccontate, se non quando è ormai troppo tardi, perché ritenute normali dalla società.
Il risultato di questa cultura è che molte donne hanno paura di denunciare le violenze e soprusi subiti, perché temono ripercussioni.

E RIMANGONO IN SILENZIO….

Come cittadini innanzitutto e come AMMINISTRAZIONE, vogliamo dare il nostro contributo per cambiare questa cultura e fermare questo fenomeno, sensibilizzando tutti i nostri cittadini a non tacere queste situazioni e a sostenere le donne vittime di soprusi, discriminazioni e violenze, non solo a livello morale e affettivo, ma anche avanti le istituzioni e le forze dell’ordine, fino alla condanna dei colpevoli.
Chiediamo a tutti voi di collaborare e dare il vostro contributo per fermare questo dramma,
rispondendo alla nostra iniziativa, scrivendoci:
UNA FRASE, UNO SLOGAN, UN PENSIERO CHE ESPRIMA IL RISPETTO DELLE DONNE E LA CONDANNA CONTRO OGNI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE DI GENERE !!!
GRAZIE. L’Amministrazione Comunale